Skip to main content

SASSARI 👉AOU, GIORNATA DELLA PREMATURITÀ, "L'ABBRACCIO PER I NATI TROPPO PRESTO"

 

Sassari -  "L'abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita". È questo il messaggio che quest’anno la Sin, la Società italiana di neonatologia, lancia e che viene ripreso dalla Terapia intensiva neonatale e Neonatologia dell’Aou di Sassari in occasione della Giornata internazionale della prematurità, in programma per il 17 novembre.
👉L’obiettivo della giornata, istituita nel 2011, è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e dare così voce alle famiglie dei piccoli pazienti "nati troppo presto".
👉Il tema di questa edizione è l’abbraccio, come simbolo dell’accoglienza, non solo del bambino ma di tutta la sua famiglia.
👉«È l'occasione per sensibilizzare la società alle problematiche che questi piccoli e le loro famiglie hanno dal momento della loro nascita e per i primi anni della loro vita», afferma Maria Antonia Cossu, dirigente della Tin e Neonatologia dell'Aou di Sassari.
👉Sono piccoli fragili ma tenaci che, per essere sostenuti ad affrontare la vita postnatale dopo il distacco improvviso dalla loro mamma, richiedono l’assistenza e le cure appropriate del personale delle Tin, caratterizzate da alta specializzazione e tecnologia. Ed ecco allora che la peculiarità delle terapie intensive neonatali, è quell'abbraccio che unisce il neonato, la famiglia e gli operatori nel prendersi cura non solo dei suoi bisogni di salute ma, soprattutto, cercare di garantire un adeguato sviluppo neuro-comportamentale.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Sassari, Canale12