Skip to main content

SASSARI 👉AOU, ECM INFERMIERI SU "MEDICINA TRASFUSIONALE E CULTURA DONAZIONE"

SASSARI - Si è svolto nei giorni scorsi il corso formativo dal titolo “La medicina trasfusionale: il ruolo dell’infermiere e degli altri professionisti sanitari. Organizzazione, attualità e prospettive future”, organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) in collaborazione con il servizio immunotrasfusionale dell’Aou di Sassari.
👉 universitaria di Sassari sta portando avanti in collaborazione con l’Avis comunale e provinciale, ha visto la partecipazione di cento infermieri provenienti da diverse aziende sanitarie e di trenta studenti del corso di Infermieristica.
👉Il corso, patrocinato dall’Aou di Sassari, si è svolto nell’aula magna del complesso Biomedico della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Sassari e, durante la mattinata è stata organizzata una raccolta sangue. Medici, infermieri, impiegati e studenti delle professioni sanitarie e della facoltà di medicina hanno atteso il loro turno per la donazione del sangue davanti all’autoemoteca dell’Avis. Sono state raccolte quasi venti sacche di sangue.
👉Dopo i saluti della vicepresidente dell’Ordine degli infermieri Marica Soddu e di Piero Bulla, dirigente delle professioni sanitarie dell’Aou di Sassari, ha coordinato i lavori Giuliano Ribichesu, componente della commissione d’albo dell’Opi.
👉Ad aprire il corso è stato il dottor Pietro Manca direttore del Centro trasfusionale dell’Aou di Sassari che ha illustrato la sua relazione dal titolo “Il servizio trasfusionale: organizzazione attuale e sviluppo futuro”.
👉«Spesso ci troviamo a combattere con una grave carenza di sangue - ha esordito il dottor Manca - Il lavoro del centro trasfusionale non è solo quello di garantire la produzione di emocomponenti ma di assicurarsi che ci sia anche un buon uso del sangue, degli emocomponenti e degli emoderivati».
👉«Il medico, l’infermiere e il tecnico di laboratorio del servizio immunotrasfusionale hanno un ruolo fondamentale perché, grazie a queste figure professionali, si cerca di trasfondere le persone in assoluta sicurezza», ha sottolineato il dottor Manca.
👉Ha concluso i lavori il direttore del centro trasfusionale che ha rivolto un accorato appello alla donazione del sangue agli infermieri e agli studenti che hanno seguito il corso: «Abbiamo bisogno di donatori e fuori c’è un’autoemoteca dell’Avis per le donazioni. Vi invito non solo a venire a donare periodicamente, ma anche a portare le nostre informazioni fuori di qui».
👉Alcuni dati del servizio immunotrasfusionale dell’Aou di Sassari:
👉Circa 10 mila consulenze l’anno
👉Circa 70 pazienti talassemici trattati (alcuni necessitano di 1 trattamento ogni 2/3/4 settimane)
👉Circa 1000 pazienti oncoematologici (circa 3000 unità di emazie trasfuse all’anno)
👉Attività media giornaliera dell’ambulatorio trasfusionale: 10 pazienti talassemici e 5 pazienti oncoematologici
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Sassari, Canale12, Ultimora