Skip to main content

SASSARI 👉LA POLIZIA RICORDA LE VITTIME SULLA STRADA E I LORO FAMILIARI

SASSARI - Domenica 20 novembre 2022 ricorre la Giornata nazionale in ricordo della vittime della strada, dedicata a quanti hanno perso la vita sulla strada e ai loro familiari.
👉 Questa giornata impone un momento di riflessione su quanto sia importante adottare condotte corrette sia come conducente di un veicolo, anche a due ruote, che come pedone. 👉Tra i comportamenti sbagliati che si commettono durante la guida di un veicolo ci sono la distrazione, lelevata velocità, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, luso di sostanze alcoliche e/o sostanze stupefacenti, mentre per il pedone basta semplicemente essere di fretta.
👉 In questa giornata, la Polizia Stradale intende lanciare un messaggio importante che vale per tutti, ossia che sulla strada non si scherza, sia per i conducenti che si pongono alla guida dei veicoli che per i pedoni.
👉 Basti pensare che rispondere al cellulare mentre si è alla guida fa distogliere lo sguardo del conducente dalla strada per alcuni secondi, che possono diventare fatali. Un esempio? Il conducente di un veicolo che viaggia ad una velocità di 50 km/h in soli 2 secondi percorre circa 30 metri, se in quei pochissimi secondi guarda il cellulare anziché la strada è come se stesse guidando bendato.
👉 In Italia, come negli altri Paesi Europei, la sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi da affrontare, soprattutto se si pensa allobiettivo che si intende raggiungere entro il 2030, ossia ridurre drasticamente il numero delle vittime, fino ad azzerarlo nel 2050.
👉 Secondo i dati ISTAT, nellanno 2021, in Italia si sono verificati 151.875 incidenti, nei quali 2.875 persone hanno perso la vita e 204.728 feriti. Facendo un confronto con lanno 2001, i dati sono incoraggianti (263.100 incidenti, di cui 7.096 vittime e 373.286 feriti). Nonostante laumento notevole del volume di traffico sulle strade italiane, gli incidenti e soprattutto i morti si sono quasi dimezzati (quasi il 58% in meno di incidenti ed il 40% di morti in meno).
👉 Volendo confrontare i dati relativi agli incidenti stradali verificatisi nellIsola, nellanno 2021 sono stati 691, nei quali ci sono state 15 vittime e 494 feriti; mentre nellanno 2011, sono stati rilevati 1.297 incidenti, nei quali hanno perso la vita 33 persone e 1.187 feriti. Dal confronto decennale emerge il 46,7% in meno di incidenti e il 54,5% di morti in meno, segno importante perché vuol dire che qualcosa sta cambiando in meglio.
👉L' Italia negli ultimi anni ha iniziato un percorso importante per fronteggiare il fenomeno dellincidentalità, attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative di educazione alla legalità, dove sempre più spesso vengono coinvolti i giovani.
👉 Quest' anno il Compartimento Polizia Stradale per la Sardegna, con la collaborazione delle Sezioni Polizia Stradale presenti sul territorio, ha organizzato degli incontri dedicati soprattutto ai giovani studenti sul tema della sicurezza stradale e nei quali ricordare tutte le vittime di incidenti.
👉 Un ricordo, durante questa giornata, va anche agli appartenenti alle Forze di Polizia, che ogni giorno sono presenti sulle strade e che, nell' adempimento del proprio dovere, spesso, pagano il tributo più alto, la loro vita.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Sassari, Canale12