Skip to main content

SICCITÀ 👉INVASI AL MINIMO, RESTRIZIONI PER EMERGENZA IDRICA

 
👉È emergenza idrica anche nel centro Sardegna per la persistente siccità. Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale annuncia che già a partire dai prossimi giorni ci saranno limitazioni per quanto riguarda la distribuzione ai fini irrigui dell’acqua. “A causa del persistente periodo siccitoso e degli scarsi apporti idrici dei fiumi Posada e Cedrino – spiega il presidente Ambrogio Guiso - potranno disporsi – già nei prossimi giorni – pesanti restrizioni sull’utilizzo, a fini irrigui e zootecnici, delle risorse idriche derivate dagli invasi di Maccheronis (sul fiume Posada) e di Pedra ‘e Othoni (sul fiume Cedrino) a servizio, rispettivamente, del comprensorio consortile ricadente nei Comuni di San Teodoro, Budoni, Torpè, Posada e Siniscola e del comprensorio consortile ricadente nei Comuni di Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai, Orosei, Lula, Oliena, Dorgali, Orune e Nuoro”.
👉Un ottobre climaticamente anomalo, sta infatti sovvertendo il consueto andamento stagionale, con l’assenza di piogge che solitamente garantivano il riempimento dei bacini dopo la stagione irrigua.
👉Per questo si invitano fin d’ora tutti gli interessati ad un oculato e limitato utilizzo della risorsa idrica ancora disponibile nei comprensori, adottando al contempo tutti i comportamenti necessari affinché non vi siano sprechi di nessun tipo.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Canale12