Skip to main content

SASSARI, SCALA DI GIOCCA, A BREVE I LAVORI PER NUOVA VIABILITA’

Sassari - Una vasta area pedonale, un nuovo marciapiede in prossimità della fermata e segnaletica chiara e diffusa, sia orizzontale che verticale, per migliorare la viabilità e incrementare la sicurezza davanti all’ingresso del Liceo Artistico “G. Figari” di Sassari a Scala di Giocca.

A meno di un mese dalla soppressione della fermata dei bus in quell’area, dovuta alla crescente pericolosità per l’intenso traffico veicolare e la sosta selvaggia delle auto, che - specialmente negli orari di ingresso e uscita degli studenti dalle lezioni - rendeva difficili le manovre di svolta dei mezzi in piena sicurezza, si è giunti ad una soluzione migliorativa del problema grazie ad un intervento sinergico tra Azienda Trasporti Pubblici e Comune di Sassari, con la collaborazione del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Figari” Mariano Muggianu.

L’emergenza sicurezza ha reso necessario l’incontro immediato e il dialogo tra l’Assessorato “Infrastruttura della mobilità e traffico” del Comune di Sassari, i vertici di Atp SpA e il Dirigente scolastico, e a seguito di un sopralluogo tecnico, si è condivisa la necessità di ridefinire l’intera area con la creazione di una nuova viabilità.

Lo studio che ne è emerso - già esecutivo - prevede la realizzazione di un marciapiede in prossimità della fermata del bus, la creazione di una vasta area  pedonale tracciata con attraversamento diretto verso l’ingresso della scuola, la migliore definizione - attraverso nuova segnaletica orizzontale - della sede stradale destinata al passaggio dei veicoli e l’installazione di adeguati cartelli di divieto di sosta in prossimità dell’area, oltre all’incremento della cartellonistica che indichi la presenza di un edificio scolastico nella zona.

L'amministrazione comunale ha già individuato le risorse e l’impresa per la realizzazione dell’intervento e i lavori prenderanno il via a breve, ultimati i quali la fermata  dei bus “Scala di Giocca” potrà essere finalmente  ripristinata.

Inoltre, in accordo con il Dirigente Scolastico, i cancelli dell’istituto saranno aperti dalle ore 8.10 per permettere l’ingresso degli studenti e delle studentesse nel cortile della scuola ed evitare lo stazionamento nell’area esterna.

Il Presidente di ATP SpA Paolo Depperu: “grazie a questa sinergia tra istituzioni si potrà risolvere un problema che si trascinava da anni per il quale non era più possibile attendere oltre. Con questo intervento riusciremo a garantire la sicurezza non solo degli studenti e delle studentesse ma anche quella del nostro personale viaggiante che deve operare sempre nella piena tranquillità operativa, senza rischiare sulla propria pelle il peggio, come purtroppo accaduto in situazione analoghe in altre città d’Italia”.

 

L’Assessore alla mobilità e traffico del Comune di Sassari Carlo Sardara: “come Amministrazione comunale, da subito, ci siamo impegnati per rafforzare la sicurezza della viabilità in tutto il territorio, consci dell’immane lavoro che ancora c’è da fare. Perciò siamo intervenuti immediatamente anche in questo caso. Ascoltate le varie parti coinvolte, abbiamo progettato le soluzioni tecniche per andare incontro alle esigenze emerse. Sono state già avviate le procedure per la realizzazione degli interventi concordati”.

 

Il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “G. Figari” Mariano Muggianu: “esprimo soddisfazione per questa soluzione prospettata e per la grande collaborazione dimostrata dagli attori istituzionali

CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Sassari, Canale12