Skip to main content

ALGHERO 👉EGAS, OLTRE 3 MILIONI E MEZZO PER RIQUALIFICAZIONE IDRICA

 
ALGHERO -Via libera al primo lotto di interventi per la riqualificazione idrica nel comune di Alghero.
👉L’Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, con determinazione dirigenziale n. 391 del 7 novembre scorso, ha approvato il progetto redatto da Abbanoa SpA per una spesa di 3 milioni 740 mila euro. Sarà l’Egas a finanziare i lavori con risorse a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020.
👉Il sistema idrico della città catalana, gravato da condotte obsolete in materiali non performanti, è ulteriormente messo sotto pressione nei mesi estivi, di maggiore flusso turistico, con un incremento delle presenze dalle 44mila residenti fino a picchi che superano le 120 mila unità. .
👉Dallo studio emergono perdite idriche giornaliere intorno al 70-75 %: il dato ha dimostrato, quindi, l’urgente necessità di un robusto intervento di manutenzione straordinaria della rete.
👉I lavori individuati dal progetto del Lotto A interesseranno i distretti Manzoni-De Gasperi, Pietraia alta, Pietraia bassa e Mazzini-Carrabuffas dove si procederà con la sostituzione di parti di condotte, attualmente costituite da tubazioni sottodimensionate e obsolete. L'obiettivo è quello di assicurare una corretta erogazione idrica, in termini di portata e pressione, alle attuali utenze e predisporre un adeguato sistema di condotte proporzionato alle esigenze effettive del territorio.
👉Complessivamente verranno sostituiti 6.165 metri circa di tubazioni, interessando precisamente Via Antonio Marongiu, Via De Muro, Via Giacomo Matteotti, Via Grazia Deledda, Via Leonardo Da Vinci, Via Palomba, Via Sant'Agostino, Via XX Settembre, Via Don Giovanni Minzoni, Via Pasquale Paoli, Via Coros, Via Parc Güell, Via Tibidabo, Via Villafranca De Panades e Via Carbia.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Alghero, Canale12