Skip to main content

CAGLIARI 👉TRASPORTO SU FALCON 900 PER NEONATO E UN BAMBINO DI 5 ANNI

CAGLIARI
👉TRASPORTO SU FALCON 900 PER NEONATO E UN BAMBINO DI 5 ANNI
👉Doppio trasporto sanitario d’urgenza per un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare. Nel primo pomeriggio di lunedì 23 gennaio, la prima missione salva-vita effettuata da un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo una neonata di soli 18 giorni di vita per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario di urgenza da Cagliari a Ciampino, per essere poi trasferita presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
👉Il velivolo, decollato in tarda mattinata dallo scalo di Ciampino – sede del 31° Stormo, ha raggiunto l’aeroporto di Cagliari Elmas dove ha effettuato l’imbarco della piccolissima paziente all’interno di una culla termica, di entrambi i genitori e dell’equipe medica che ne ha assicurato l’assistenza sanitaria durante il volo verso la Capitale.
👉In tarda serata, poi, si è reso necessario effettuare un secondo volo salva-vita: un bambino di 5 anni è stato trasportato d’urgenza dall’aeroporto di Alghero (SS), sede del Distaccamento Aeronautico dell’Aeronautica Militare, a quello di Firenze, sempre a bordo del velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, per essere poi trasferito a bordo di una ambulanza presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer del capoluogo di regione toscano.
👉Le richieste di trasporto sono pervenute dalla Prefettura di Cagliari e dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.
👉Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Pin It

Ultimi servizi, Sardegna, Canale12, Ultimora